Primi piatti

I primi piatti rappresentano la punta di diamante della cucina italiana. Cosa sarebbe un pranzo senza la pasta? Si sa, noi italiani, amiamo questo piatto: impariamo dunque a cucinarla nel modo migliore, seguendo la ricetta classica, e lasciando senza parole i nostri ospiti.

Cosi semplice da preparare, da condire in mille modi. Alcuni dicono addirittura di sentirsi “vuoti” senza aver mangiato la pasta. Ideale sia in estate che in inverno, la pasta è la vera regina della nostra tradizione. Ideale anche per chi è vegetariano e vegano. Esistono, inoltre, varianti per chi è affetto da celiachia. Insomma, mette d’accordo proprio tutti ed è impossibile resistere!

E allora, andiamo alla scoperta di questo piatto che solo noi italiani sappiamo fare. E’ vero, infatti, tutti nel mondo cercano di imitare la nostra amatriciana, la bolognese, il pesto alla genovese, la lasagna, i cannelloni, spaghetti aglio e olio, spaghetti allo scoglio, la mitica carbonara, ma solo gli abitanti del bel paese ne conoscono ricette, trucchi e consigli per rendere questi piatti memorabili.

I primi della nostra tradizione culinaria sono davvero tantissimi, difficili elencarli tutti. Per quanto riguarda la pasta possiamo dividerla sicuramente in pasta asciutta e pasta in brodo, almeno per fare una prima scrematura.

Di certo, scendendo nel dettaglio, possiamo dividere i primi in primi piatti veloci da preparare , primi piatti sfiziosi e che richiedono un certo impegno e preparazione in cucina, primi di stagione come gli immancabili estivi o quelli invernali, primi piatti di carne o di pesce, al forno o in pentola.

Insomma, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta e mille modi per sorprendere i nostri commensali. L’unico limite è la nostra fantasia.

  • Riso zucchine e gamberetti

    11 Maggio 2019Jottafood

    I gamberetti sono una tipologia di crostacei, (più piccola rispetto ai loro parenti gamberi), molto diffusa e versatile in cucina. Dal colore che va dal trasparente al grigio/marrone e definiti anche come pesce bianco, i gamberetti sono utilizzati sia nei primi piatti, sia negli antipasti che come contorni o secondi. Molto gustosi nelle fritture, possono…

    Scopri di più
  • Risotto allo zafferano

    5 Maggio 2019Jottafood

    Lo zafferano è una spezia che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus. Gli steli e gli stigmi vengono raccolti e fatti seccare per essere usati principalmente in cucina, come condimento e colorante. Lo zafferano, annoverato tra le spezie più costose del mondo, per questo viene chiamato ‘oro giallo’. Il sapore dello zafferano…

    Scopri di più
  • Quinoa e Bulgur ai funghi

    4 Maggio 2019Jottafood

    Il Bulgur e la Quinoa si sposano benissimo insieme. Non a caso, infatti, è facile trovarli confezionati in questo binomio. Il Bulgur è un prodotto derivante dalla lavorazione del frumento integrale. Ricco di carboidrati, è povero di grassi e ha un grande potere saziante. I semi di quinoa, invece, sono ricchi di carboidrati e proteine.…

    Scopri di più
  • Spatzle con speck, pomodori e formaggio

    3 Maggio 2019Jottafood

    Gli Spatzle sono dei piccoli gnocchetti tirolesi. Il loro nome, in dialetto svevo, significa piccoli passeri. Questo nome lo si deve alla loro forma, irregolare, che può ricordare dei piccoli uccellini appena nati. Si tratta di una pasta corposa, preparata con farina di grano tenero, uova e acqua. Originari della Germania meridionale e della zona…

    Scopri di più
  • Pasta rucola e patate

    2 Maggio 2019Jottafood

    La rucola è una pianta spontanea che cresce soprattutto nel meridione, in particolar modo in Puglia, dove rappresenta uno dei piatti tipici più amati. Nella zona del foggiano, infatti, si è soliti preparare la “Bandiera” ovvero la tipica pasta rucola e patate che oggi andremo a portare in tavola. Si tratta di un piatto povero,…

    Scopri di più
  • Spaghetti con i friggitelli

    1 Maggio 2019Jottafood

    Il peperone friggitello è un peperone dolce italiano appartenente alla specie dei Capsicum annum. A differenza del peperone classico, il friggitello appare più piccolo, di colore verdastro, in alcuni casi tendente al giallo. Molto versatile in cucina, il peperone friggitello, può essere utilizzato per sfiziosi primi, ma anche come ortaggio di contorno.

    Scopri di più