gluten free

Senza glutine

La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dalla non digestione del glutine in soggetti geneticamente predisposti.
Tra i vari sintomi vi sono diarrea cronica, dolore addominale, gonfiore addominale, ritardo della crescita nei bambini e astenia.

Le cellule del sistema immunitario innescate alla presenza del glutine (proteine specifiche del grano come frumento, orzo o segale) attaccano la mucosa dell’intestino tenue distruggendo i vili, che attraverso la parete dell’intestino tenue vanno a finire nel sangue generando il malassorbimento e malnutrizione.

I prodotti glutine free in commercio sono ormai tantissimi, facendoci sentire meno “esclusi”. Possiamo però, in alternativa seguire una dieta ricca di cereali naturalmente senza glutine come: riso, mais, grano saraceno, amaranto, miglio, quinoa, sorgo e teff e ovviamente al via libera a tutti i tipi di frutta e verdura.

Tantissime le ricette senza glutine, semplici, facili da cucinare ma soprattutto gustosissime.

  • Riso zucchine e gamberetti

    11 Maggio 2019Jottafood

    I gamberetti sono una tipologia di crostacei, (più piccola rispetto ai loro parenti gamberi), molto diffusa e versatile in cucina. Dal colore che va dal trasparente al grigio/marrone e definiti anche come pesce bianco, i gamberetti sono utilizzati sia nei primi piatti, sia negli antipasti che come contorni o secondi. Molto gustosi nelle fritture, possono…

    Scopri di più
  • Risotto allo zafferano

    5 Maggio 2019Jottafood

    Lo zafferano è una spezia che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus. Gli steli e gli stigmi vengono raccolti e fatti seccare per essere usati principalmente in cucina, come condimento e colorante. Lo zafferano, annoverato tra le spezie più costose del mondo, per questo viene chiamato ‘oro giallo’. Il sapore dello zafferano…

    Scopri di più
  • Sogliola al limone

    3 Maggio 2019Jottafood

    Il pesce comunemente conosciuto con il nome di “sogliola“, appartiene alla famiglia delle Soleidae, si tratta precisamente della specie che porta il nome di solea solea. Oggi vedremo assieme come cucinare la sogliola al limone. E’ un pesce magro, le sue carni sono bianche, ricche di proteine. Dotato di una piccola pinna laterale, è un…

    Scopri di più
  • Orata al cartoccio

    2 Maggio 2019Jottafood

    L’orata è un pesce molto diffuso nelle coste italiane. Presente in tutto il bacino del Mediterraneo, infatti, è cucinato in tantissime regioni italiane, dove assume nomi diversi. Si tratta di un alimento altamente digeribile: ricco di vitamina B3 e proteine nobili, con bassissimo contenuto di grassi. L’orata, inoltre, contribuisce alla salute di ossa e cervello,…

    Scopri di più